Nel settembre 2002 la Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso apre l’asilo nido “La Coccinella” con autonomia propositiva e di progettazione.
Il servizio educativo sociale di interesse pubblico è aperto a bambini e a bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
L’attività è autorizzata dal Comune di Fratta Todina, certificata in base alla norma ISO 9001:2015 ed è in via di accreditamento dalla regione Umbria.
L’asilo nido “La Coccinella” offre un servizio d’ispirazione cattolica, senza fini di lucro, propone uno stile educativo ispirato alla carisma dell’Amore Misericordioso secondo i valori evangelici e il pensiero di Madre Speranza.
Il servizio è attivo 12 mesi all’anno. L’anno educativo è organizzato nel periodo dal 1° settembre al 30 giugno.
Solo per gli iscritti, nei mesi di luglio ed agosto il servizio è disponibile con frequenza e pagamento settimanile, previa prenotazione. In occasione delle festività di Natale e Pasqua ed eventuali altri giorni di sospensione, come i ponti, consultare il calendario educativo annuale.
Le iscrizioni all’asilo nido “La Coccinella” sono sempre aperte, in funzione dei posti disponibili.
Gli inserimenti, sono programmati singolarmente, preceduti da incontri con i genitori finalizzati alla presentazione del servizio, alla conoscenza reciproca e alla raccolta di informazioni sulle abitudini del bambino.
Per essere ammessi i bambini devono avere ottemperato alle prescrizioni previste dalle vigenti leggi sanitarie in ordine alle vaccinazioni obbligatorie.
L’iscrizione annuale comprende il periodo dal 1° settembre al 31 agosto, la conferma della prenotazione del posto è validata dal versamento della quota annuale per le pratiche amministrative. I pagamenti devono essere regolarizzati entro il giorno 7 del mese di riferimento.
Accogliamo bambini con orario dalle 8.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari di entrata e di uscita:
pre-accoglienza: dalle ore 7.30 alle ore 8.00
entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.00
prima uscita pomeridiana: ore 13.00 (dopo il pranzo)
seconda uscita pomeridiana: ore 15.30/16.00
terza uscita: ore 18.00
Le famiglie hanno la possibilità di scegliere l’orario con possibilità di pre-accoglienza dalle ore 7.30 e prolungamento fino alle ore 18.00 con personale ausiliario e religioso.
Il contesto educativo è articolato in attività ludiche e sensoriali, esplorative e simboliche.
In base ai bisogni evolutivi del bambino, le attività educative sono programmate e organizzate in piccoli gruppi: lattanti, semidivezzi, divezzi, allo scopo di valorizzare le diversità e le esperienze individuali.
La routine (pranzo, igiene, sonno) rispetta i tempi e i ritmi sociali del bambino.
Il servizio educativo si avvale di figure professionali: coordinatrice pedagogica, educatrici professionali, assistenti alla primissima infanzia.
Il servizio mensa è interno e gestito da una cooperativa di tipo B. È possibile personalizzare la dieta in caso di particolari esigenze alimentari certificate o di scelte dettate da confessioni religiose.
Nei mesi di luglio ed agosto frequenza e pagamento settimanale per i soli iscritti all’anno educativo in corso.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00*
7.30 – 8.00 attività ludica nella fascia di pre-accoglienza
8.00 – 8.45 ingresso e accoglienza dei bambini
9.00 piccola colazione / igiene / sonnellino per chi necessita
9.30 – 11.00 attività educative programmate /cambio e igiene.
11.20 – 12.45 pranzo
13.00 1a uscita
13.00 – 15.30 riposo pomeridiano
15.30 – 16.00 risveglio e igiene
16.00 2° uscita
16.00 – 18.00 tempo prolungato per i bambini iscritti ad inizio anno e 3°uscita
* Le famiglie possono usufruire, con costo aggiuntivo, del servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.30 e prolungamento fino alle ore 18.00 con personale ausiliario e religioso.
L’asilo nido “La Coccinella” ha a disposizione quattro ampie stanze adibite a:
A disposizione dei bambini sono fruibili spazi esterni attrezzati e sicuri:
Gli spazi interni ed esterni, sono stati pensati e realizzati in modo da permettere al bambino di esprimere e sperimentare tutte le sue capacità e potenzialità.
Il contesto fisico è articolato in angoli funzionali alle attività ludiche, esplorative e simboliche del bambino. Lo spazio, i materiali proposti e utilizzati sono complementi fondamentali per l’attivazione del progetto educativo.
Il materiale ludico, i servizi igienici e gli arredi sono a misura di bambino (in ottimo stato e revisionati annualmente).
Il bambino e la famiglia sono al centro del progetto educativo elaborato dallo staff pedagogico-educativo dell’asilo nido “La Coccinella”.
Il progetto educativo ha come punto fondamentale la centralità del bambino visto
come persona nella sua complessità. Elementi di forza del progetto sono:
Obiettivo è lo sviluppo armonico e globale del bambino nell’area cognitiva, emotiva, relazionale, psicomotoria, comunicativa e spirituale.
Il contesto educativo è articolato in attività ludiche e sensoriali, esplorative e simboliche:
Sono programmati momenti educativi-ludici di gruppo allargato: uscite in paese e passeggiate, laboratori di continuità pedagogica fra l’asilo nido “La Coccinella” e la scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore” e la partecipazione a iniziative promosse dal coordinamento pedagogico della Zona Sociale n. 4 dell’Umbria.
approccio ludico ed esperienziale di avvicinamento alla lingua inglese. Attività gratuita rivolta ai bambini dai 24 mesi di età.
L’obiettivo è insegnare ai bambini a gestire il proprio corpo e le proprie emozioni. L’attività è curata da professionisti esterni e prevede il contributo extra di una quota per i mesi di svolgimento dell’attività. Per informazioni rivolgersi in segreteria.
Congregazione Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso
S.L. Via Casilina, 323 - 00176 Roma (RM) | PARTITA IVA 00995151008 | Note Legali
© Copyright 2022