Nel nostro polo educativo accoglimo bambini nella fascia di età 0 – 6 anni attraverso il servizio di Asilo Nido “La Coccinella” e di Scuola dell’Infanzia paritaria “Sacro Cuore”.
Ci troviamo a Fratta Todina, a pochi km dai comuni di Marsciano e Todi, in provincia di Perugia.
Le attività sono gestite dalla comunità religiosa della Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso (EAM) presente in loco dal 1948. Lo staff educativo è un team affiatato, composto da una coordinatrice pedagogica, educatrici professionali, insegnanti e assistenti alla primissima infanzia.
La sede delle attività è Palazzo Altieri edificio d’interesse storico monumentale e artistico del 1600, sottoposto alla tutela della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici dell’Umbria.
Gli spazi interni ed esterni sono stati ristrutturati e adeguati per essere accoglienti, sicuri e funzionali ai bisogni dei bambini. La distribuzione interna degli ambienti è studiata in modo da consentire spazi adeguati per lo svolgimento delle attività quotidiane dei bambini.
La struttura ha a disposizione un ampio giardino privato, accessibile ai bambini direttamente da un passaggio interno, con una zona attrezzata come spazio giochi, e un boschetto a frutteto con percorsi. Durante i mesi autunnali ed invernali il giardino è utilizzato in occasione dei laboratori didattici all’aperto o semplicemente per momenti di osservazione della natura.
La comunità religiosa delle Ancelle dell’Amore Misericordioso di Fratta Todina è stata eretta canonicamente il giorno 11 Aprile 1948 e all’inaugurazione vi parteciparono il Vescovo di Todi, il parroco e tutta la popolazione del borgo.
La comunità religiosa da allora è impegnata a rispondere alle esigenze delle famiglie del luogo, con costante e rinnovato impegno, perseguendo la missione affidata loro dalla Madre Fondatrice, la beata Madre Speranza.
Le attività della Scuola dell’Infanzia iniziarono nel 1949 con la denominazione “Sacro Cuore”. Dal 2001 la Scuola è riconosciuta dal MIUR quale Scuola dell’Infanzia non statale Paritaria con Decreto n.488/4643.
Nel settembre 2002, all’interno del Palazzo Altieri, viene istituito il servizio dell’asilo nido “La Coccinella”, un servizio educativo sociale privato aperto a bambini e a bambine di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, autorizzato dal Comune di Fratta Todina e in via di accreditamento dalla Regione Umbria.
L’équipe pedagogica educativa intende comprendere e rispondere ai bisogni di crescita e di conoscenza dei bambini, favorendo uno sviluppo armonico e globale della loro personalità e, allo tesso tempo, sostenere le famiglie nel percorso di genitorialità.
I processi educativi sono ispirati alla pedagogia dell’Amore Misericordioso, secondo i valori evangelici e il pensiero della beata Madre Speranza.
Clima familiare, amore e gioia sono i mezzi migliori per il raggiungimento degli obiettivi educativi.
Beata Madre Speranza
Consulta la presentazione dei nostri servizi dedicati all’infanzia. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!
?
La Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso propone alle famiglie un approccio pedagogico che si ispira alla pedagogia dell’Amore Misericordioso, secondo i valori evangelici e il pensiero della beata Madre Speranza, nostra Madre Fondatrice.
L’équipe pedagogica-educativa dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia propone ai bambini percorsi di crescita che mirano a favorire il benessere e il loro sviluppo globale, sollecitando l’apprendimento di competenze e autonomie, nel rispetto dei tempi individuali.
I bambini crescono e progrediscono sul piano dello sviluppo psicomotorio, affettivo-relazionale-sociale, conquista dell’autonomia, conquista del linguaggio e dello sviluppo cognitivo. Nel percorso della Scuola dell’Infanzia accompagniamo i bambini a raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle loro competenze secondo le Indicazioni Nazionali del MIUR.
Il Nido e la Scuola si avvalgono di professionisti dell’educazione quali la coordinatrice didattica e pedagogica, educatrici professionali, insegnanti e assistenti alla prima infanzia e personale religioso.
È disponibile il servizio di pre-accoglienza per l’asilo nido e per la scuola dell’infanzia che accoglie i bambini dalle 7:30 alle 8:00 (gestito da assistenti e religiose) oltre a un servizio di prolungamento fino alle ore 18.00.
I servizi sono a pagamento.
La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” offre ai bambini dell’ultimo anno scolastico la possibilità di effettuare uno screening gratuito dei prerequisiti per l’accesso alla scuola primaria.
Lo screening e la restituzione sono svolti dall’équipe composta dalla psicologa e dalle terapiste (logopediste e psicomotriciste) del servizio di neuropsicologia dell’età evolutiva del “Centro Speranza”.
L’équipe pedagogico-didattica cura il progetto di continuità fra l’asilo nido “La Coccinella” e la scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore” e tra quest’ultima e la Scuola Primaria.
Il progetto di continuità tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia prevede annualmente la partecipazione alle iniziative promosse dal coordinamento pedagogico della Zona Sociale n. 4.
L’asilo nido “La Coccinella” offre, ai soli bambini già iscritti al servizio, la possibilità di scegliere frequenza e pagamento settimanale nei mesi di luglio e agosto tranne due settimane di chiusura a Ferragosto.
La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” nel mese di luglio propone un campo estivo aperto a bambini dai 3 ai 6 anni, è richiesta la prenotazione.
L’iscrizione al servizio dell’asilo nido “La Coccinella” comprende il periodo dal 1° settembre al 31 agosto. Gli inserimenti sono programmati singolarmente e accolti durante tutto l’anno.
Per l’accesso al servizio della scuola dell’Infanzia paritaria “Sacro Cuore” possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto i tre anni, quattro o cinque anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico in corso e, nel caso ci sia ancora disponibilità di posto e risorse, anche i bambini che compiono gli anni entro il 30 aprile dell’anno educativo di riferimento.
Il personale dei servizi ha conseguito l’aggiornamento del corso di primo soccorso FULLD (BLSD e PBLSD).
In caso di emergenza, il primo soccorso è supportato dal personale sanitario (medico e infermiere) del “Centro Speranza” servizio riabilitativo attivo nella stessa sede.
I servizi gestiti dalla Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso sono certificati con SISTEMA DI QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2015 e annualmente sottoposti ad audit interni ed esterni da parte di AGIQUALITAS organismo di Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità.
Congregazione Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso
S.L. Via Casilina, 323 - 00176 Roma (RM) | PARTITA IVA 00995151008 | Note Legali
© Copyright 2022