Il nostro approccio pedagogico, basato sul pensiero di Madre Speranza è contraddistinto da una scelta pedagogica della relazione, e promuove valori del rispetto dell’altro, del dialogo, dell’accoglienza, del confronto e della collaborazione.
Promuoviamo concreti atteggiamenti di accoglienza nei confronti di tutti i bambini e delle loro famiglie, a tal fine l’équipe pedagogica – educativa garantisce un ambiente inclusivo capace di dare risposta anche ai differenti bisogni dei bambini e, in particolar modo, ai bisogni di bambini in situazione di difficoltà e/o disagio evolutivo.
Su richiesta dei genitori l’équipe pedagogica e didattica, con costo aggiuntivo, può formulare progetti educativi individuali avvalendosi della collaborazione di terapisti specializzati per l’età evolutiva del “Centro Speranza”.
Garantiamo la collaborazione con i servizi socio-sanitari, nel rispetto delle reciproche competenze e nell’ottica dell’integrazione delle professionalità, secondo le modalità previste negli appositi accordi di programma e protocolli di intesa istituiti a livello locale dall’ente e dai soggetti coinvolti nel processo di inclusione dei bambini.
All’interno della nostra sede di Palazzo Altieri, opera il “Centro Speranza” struttura sanitaria accreditata dalla Regione Umbria per l’erogazione di prestazioni riabilitative, socio-riabilitative ed educative, in convenzione con la USL dell’Umbria e in regime privato.
In particolare per i genitori dei minori offre un servizio privato di neuropsicologia dell’età evolutiva per la valutazione, il trattamento e il supporto rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi specifici degli apprendimenti (DSA), deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio, disturbi comportamentali e della sfera emotivo-relazionale, disturbi dello spettro autistico, ritardi cognitivi, disturbi della coordinazione motoria, balbuzie.
Presso il Centro Speranza è presente inoltre un servizio ambulatoriale convenzionato con l’Azienda Usl Umbria per attività ambulatoriali di logopedia, fisioterapia e interventi di carattere socio-educativo, con l’obiettivo di accompagnare i bambini nella crescita e nello sviluppo delle loro potenzialità.
In caso di necessità, offriamo ai genitori la possibilità di concordare con terapisti e équipe pedagogica – didattica di svolgere le terapie ambulatoriali durante l’orario scolastico.
L’équipe pedagogica-didattica offre ai bambini in situazione di difficoltà e/o di disagio adeguate sollecitazioni educative secondo un articolato progetto educativo e didattico che costituisce parte integrante della ordinaria programmazione/progettazione educativa e didattica annuale.
Il progetto educativo individualizzato viene elaborato, realizzato e valutato da tutta l’equipe pedagogica-educativa e condiviso con i genitori del bambino/a.
Il raccordo e la collaborazione tra il Nido/Scuola, i terapisti del “Centro Speranza”, i servizi socio-sanitari e la famiglia avviene per mezzo di colloqui periodici, con la condivisione del progetto educativo individualizzato e del profilo dinamico funzionale.
Il nostro modello dell’inclusione prevede che il bambino con bisogni speciali e/o difficoltà entri nella comunità educativa e scolastica a pieno titolo, al pari di tutti gli altri. Promuoviamo un percorso di accoglienza e rivisitazione del contesto – nido/scuola per costruire percorsi educativi ‘sintonizzati’ sulle competenze dei bambini e sui loro ritmi di apprendimento che non escludano la relazione con il gruppo, ma che invece la rafforzino.
La presenza di bambini con difficoltà, origina dinamiche nei rapporti e interazioni cosi uniche e preziose da costituire, una significativa e rilevante occasione di maturazione per tutti i bambini. Grazie a questa presenza ogni bambino impara a considerare e a vivere la diversità come un valore esistenziale e non come una caratteristica emarginante.
La ricerca di inedite soluzioni relazionali, comunicative, didattiche ed organizzative costituisce un’occasione di apprendimento e di crescita per tutti i bambini.
Al fine di garantire la continuità educativa nido/scuola e scuola dell’infanzia/scuola primaria, all’interno del progetto annuale di Continuità pedagogica e didattica, si organizzano attività e colloqui tra le educatrici e insegnanti per il passaggio delle informazioni sul bambino nei quali vengono illustrati il progetto educativo individualizzato e il profilo dinamico funzionale del bambino.
La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” offre ai bambini dell’ultimo anno scolastico la possibilità di effettuare uno screening gratuito dei prerequisiti scolastici per l’accesso alla scuola primaria.
Lo screening e la restituzione sono svolti dall’équipe composta dalla psicologa e dalle terapiste (logopediste e psicomotriciste) del servizio di neuropsicologia dell’età evolutiva del “Centro Speranza”.
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