Progetto Continuità

Ogni anno, da aprile fino alla seconda settimana di giugno, il programma delle attività educative e didattiche si arricchisce!

I bambini che frequentano il nostro polo educativo 0-6 anni (bambini Asilo Nido “La Coccinella” dai 24 ai 36 mesi e alunni della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”) sono impegnati nel Progetto Continuità per la linearità educativa e didattica.

L’obiettivo del Progetto di Continuità è quello di favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. Il progetto si svolge attraverso il vissuto di momenti di vita comune, di conoscenza, di scambi, di interazione e relazione fra i bambini stessi. 

Le équipe dei nostri due servizi per l’infanzia curano i laboratori di continuità, nello specifico:

  • l’asilo nido “La Coccinella” promuove percorsi di continuità orizzontale tramite iniziative promosse dal coordinamento pedagogico della Zona Sociale n. 4 e percorsi di continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia paritaria “Sacro Cuore” e  altre scuole dell’infanzia del territorio.
 
  • la Scuola dell’Infanzia paritaria “Sacro Cuore” promuove percorsi di continuità orizzontale con le altre scuole dell’infanzia del secondo circolo didattico di Marsciano (Pg) e percorsi di continuità verticale con la scuola primaria del comune di Fratta Todina (Pg).
 
Quello del passaggio alla scuola dell’Infanzia e, successivamente, alla Scuola Primaria per i bambini, e quindi anche per i loro genitori, rappresenta un momento importante, pieno di incertezze, di novità e di impegni sia scolastici che extrascolastici. Il passaggio dal nido alla Scuola dell’Infanzia spesso segna l’uscita da una situazione protetta, familiare, calda e rassicurante, ad un ambiente che pur mantenendo caratteristiche simili al nido, è caratterizzato da aspetti più “scolastici”: maggior numero di bambini, meno insegnanti, più regole e in qualche modo simboleggia l’ingresso nella scuola intesa come istituzione. 

La continuità educativa permetterà ai bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia di conoscere ambienti e persone diversi da quelli fino ad ora frequentati ed offrirà amicizia e fiducia verso la nuova realtà che li attende. 

La Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, a Fratta Todina ha scelto di istituire un polo educativo 0 – 6 anni per offrire ai bambini e ai loro genitori una continuità negli stili educativi, negli spazi, nelle relazioni e nel sostegno alla genitorialità. 

Scegliere per il proprio bambino una continuità verticale tra asilo nido “La Coccinella” e la scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore” può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica per tutta la famiglia.

Metodologia del Progetto

Il libro è uno strumento educativo di estrema importanza: la lettura di libri con immagini, nelle sue varie forme, è uno degli strumenti educativi più duttili e stimolanti da utilizzare con bambini appartenenti a questa fascia d’età. Attraverso la lettura si stimola nei piccoli la capacità di ascolto, si aumentano i tempi di attenzione e i bambini promuovono la loro autostima.
 
Ogni anno si parte dalla lettura del libro che tratta il tema scelto per il progetto continuità da cui prendono spunto poi le attività ludiche e creative proposte ai bambini in occasione degli incontri.

Asilo "La Coccinella"

asilo

Pedagogia dell'Amore Misericordioso

pedagogia

Scuola "Sacro Cuore"

scuola

Vuoi chiedere informazioni o prenotare una visita in sede?